Quando organizziamo una festa a casa passiamo la maggior parte del tempo ad assicurarci che niente vada storto: qualità, servizio, serenità degli ospiti. In occasione di grandi manifestazioni l’esigenza è la stessa. Anche qui è fondamentale fare in modo che tutto si svolga per il meglio e in completa sicurezza, ma con una differenza: gli spazi molto affollati al chiuso o all’aperto sono molto più pericolosi.

Una grande affluenza di persone crea un livello di incertezza e rischio maggiore. In uno spazio densamente popolato anche un piccolo incidente può provocare enormi danni ai partecipanti. La questione ha assunto un ruolo particolarmente centrale negli ultimi due anni a seguito dei fatti di piazza San Carlo a Torino, una tragedia che ha indotto anche il Ministero dell’Interno a dettare nuove e più stringenti regole di safety e security per eventi.

Per questo motivo chi si occupa di organizzare concerti, raduni, fiere o manifestazioni pubbliche deve prevedere un servizio di sicurezza privata a supporto delle forze dell’Ordine per controllare gli imprevisti, garantire la tranquillità dei partecipanti e prevenire gravi incidenti.

Un servizio di vigilanza in concerti, sagre, manifestazioni e altri eventi deve essere altamente flessibile. La quantità di incognite è tanto alta quanto il numero dei partecipanti, ed è importante sapersi adattare alle situazioni per svolgere sempre un lavoro professionale di presidio e controllo.

La sicurezza per eventi che cercavi, a tua disposizione

Richiedi un preventivo gratuito

Di cosa si occupa la sicurezza manifestazioni e come si svolge un buon lavoro di security eventi? Approfondiamo la questione.

La gestione della sicurezza in eventi e spazi affollati

La sicurezza all’interno di manifestazioni pubbliche richiede un impegno su due livelli.

Il primo riguarda lo spazio dell’evento. Le agenzie di security e i loro vigilanti devono essere aggiornati sulle ultime procedure da seguire per il corretto svolgimento delle attività, collaborando con Forze di Polizia e Vigili del Fuoco alla predisposizione di un’area eventi sicura e a basso rischio.

È importante controllare:

  • Le vie di accesso e deflusso del pubblico;
  • La capienza dell’area eventi;
  • L’organizzazione dei settori.

Inoltre ogni manifestazione dovrà prevedere un piano per la sicurezza antincendio e uno per le emergenze di altra natura (qui le indicazioni per rendere sicuro uno spazio manifestazioni).

Il secondo livello è quello operativo, che impegna le guardie private sul posto durante lo svolgimento dell’evento. Oltre agli spazi, che resta pur sempre oggetto di monitoraggio, entrano in gioco il pubblico e la sicurezza dei soggetti.

Per questo motivo, chi svolge un servizio di sicurezza all’interno di manifestazioni dev’essere in possesso di:

  • Certificazione di primo soccorso;
  • Attestato di idoneità tecnica per la prevenzione incendi;
  • Difesa personale o eventuale formazione antiterrorismo.

Come garantire la sicurezza in eventi affollati

La mansione più diffusa per garantire sicurezza all’interno di un evento pubblico è quella del controllo accessi. In ogni varco di ingresso alla manifestazione, il personale effettua una verifica con l’obiettivo di gestire il flusso di partecipanti. Il grado di accuratezza varia a seconda del contesto: si va dal semplice conteggio di visitatori per evitare sovraffollamento al passaggio sotto metal detector, dal controllo dei biglietti all’ispezione di borse ed effetti personali.

A questo si aggiungono sopralluoghi periodici all’interno del perimetro, specie in alcune zone sensibili. Questo serve a scoraggiare eventuali azioni illecite e a dare disponibilità sul posto in caso di necessità. Al controllo fisico si può abbinare anche una sorveglianza con telecamere disposte nell’area eventi, per permettere alle guardie di ricevere aggiornamenti costanti dalla centrale.

Sorveglianza eventi: affidati a Fe.Pa. Sicurezza

Se hai bisogno di garantire la sicurezza in sagre, concerti e altre manifestazioni pubbliche, con Fe.Pa. Sicurezza hai la certezza di un partner doppiamente certificato (ISO 45001 e ISO 9001:2015) per la prevenzione e il pronto intervento.

Fe.Pa. Sicurezza offre i suoi uomini addestrati, in possesso di regolare attestato di idoneità tecnica e di primo soccorso, per la gestione degli eventi in sicurezza con una soluzione studiata su misura.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito sui servizi Fe.Pa. Sicurezza, compila il modulo sottostante. Un nostro esperto risponderà alla tua richiesta entro 24 ore, per fornire una consulenza senza impegno.

Richiedi informazioni, risposta in 24 ore!




Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.*