Il settore delle gallerie d’arte e dei musei ha bisogno di un elevato livello di sicurezza. In Italia ogni giorno le aree esposizioni all’interno o all’aperto vengono visitate da migliaia di turisti: il numero di persone così elevato e il valore dei beni culturali (sempre a rischio per la cattiva condotta dei visitatori) impone un aiuto in più che affianchi il personale del sito museale.

Per questo motivo, i responsabili di gallerie, sedi monumentali, collezioni pubbliche o private scelgono di affidarsi a istituti di vigilanza privata specializzati in assistenza museale. Le agenzie si occupano di vigilare sull’area espositiva, sui beni e sui visitatori, assicurandosi che tutto si svolga per il meglio.

Richiedi un servizio di assistenza museale su misura

Preventivo gratuito

In cosa consiste l’assistenza museale

I servizi di security e service offerti all’interno di un museo o di una mostra (pubblica o privata) si articolano in tre parti:

  • Accoglienza visitatori;
  • Vigilanza negli orari di apertura al pubblico;
  • Sorveglianza notturna.

Spesso l’attività di vigilanza inizia all’ingresso della struttura con il controllo degli accessi. Le guardie in divisa si occupano di gestire il flusso di auto nei parcheggi e garantire l’ordine nella coda all’entrata. Inoltre affiancano il personale nelle operazioni di sicurezza previste dal regolamento museale: controllo del biglietto, passaggio al metal detector, apertura zaini e borse e altro ancora.

Varie gallerie d’arte richiedono un servizio di portierato per avere una risorsa incaricata di fornire supporto all’accoglienza, in biglietteria, all’info-point, oppure addetta al presidio del guardaroba.

Un altro insieme di mansioni fondamentali è quella che riguarda la sorveglianza all’interno dell’area esposizioni. Qui l’assistenza museale affianca il personale della galleria nel vigilare sulle opere esposte, monitorando la condotta dei visitatori e intervenendo nel caso in cui le opere vengano messe in pericolo.

Un’attenzione particolare viene data anche al controllo degli spazi, come le vie di accesso secondarie e le uscite di emergenza. Le migliori agenzie di sicurezza forniscono personale in possesso di attestati antincendio e di primo soccorso, per rispondere prontamente in caso di rischio.

Quando le opere d’arte esposte hanno un valore particolare e il polo museale lo richiede, l’assistenza museale offre un terzo insieme di servizi: la vigilanza notturna. In questo caso, le risorse si occupano di chiudere la struttura rispettando il protocollo di sicurezza, presidiare la galleria d’arte con perlustrazioni interne (o esterne) e controllare dei sistemi di allarme o videosorveglianza, anche con una presenza 24/7.

Cosa offre Fe.Pa. Sicurezza per musei e gallerie d’arte

L’istituto di vigilanza Fe.Pa. Sicurezza è specializzato nei servizi di security presso musei e sedi monumentali in tutta Italia.

Grazie alla nostra esperienza nel settore security offriamo le risorse più qualificate per supportare collezionisti privati, il Ministero per i beni e le attività culturali, enti e fondazioni pubbliche o private per la custodia e la vigilanza di musei, gallerie d’arte, esposizioni e altro ancora.

Il nostro personale fornisce un servizio misurato sulle esigenze di ogni cliente, in base all’area espositiva, al tipo di opere da sorvegliare e dal numero di visitatori coinvolti: controllo degli accessi, sorveglianza notturna, supporto al personale del museo, guardiania, perfino un servizio di vigilanza armata su richiesta.

La nostra agenzia di security impiega sempre risorse operative esperte ed addestrate allo svolgimento di tutte le mansioni museali: selezioniamo personale capace di fornire indicazioni, garantire una buona presenza, assumere un comportamento idoneo e in possesso di attestati di Primo Soccorso e di Operatori Antincendio.

Sicurezza musei: chiedi a Fe.Pa. Sicurezza

Se hai bisogno di garantire la sicurezza in musei, siti archeologici, palazzi storici, gallerie d’arte e aree espositive, con Fe.Pa. Sicurezza hai la certezza di un partner doppiamente certificato (ISO 45001 e ISO 9001:2015) per la custodia e la salvaguardia dei beni e delle attività.

Fe.Pa. Sicurezza offre i suoi uomini addestrati, in possesso di regolare attestato di idoneità tecnica e di primo soccorso, per mansioni di portierato, guardiania e vigilanza con una soluzione studiata su misura. Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito sui servizi Fe.Pa. Sicurezza, compila il modulo sottostante.

Un nostro esperto risponderà alla tua richiesta entro 24 ore, per fornire una consulenza senza impegno.

Richiedi informazioni, risposta in 24 ore!




Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.*