L’estate è il momento dell’anno più atteso non solo per chi studia e lavora, ma anche dai ladri. La stagione calda è il periodo di punta per i furti domestici o in azienda: le finestre aperte ogni ora del giorno (e della notte), le attività all’aperto e le assenze prolungate da casa o la chiusura aziendale durante le ferie possono esporre le tue proprietà a un maggiore rischio, da fronteggiare con una maggiore vigilanza.

Per evitare brutte sorprese nei mesi più spensierati e rilassanti dell’anno è importante prendere le dovute contromisure: serve una soluzione anti-furto opportuna per l’impresa o per la residenza privata.

Quali sono i metodi da utilizzare per prevenire e scoraggiare i furti in estate? E quali i più efficaci? Vediamolo insieme.

Tieni al sicuro la tua azienda o la tua villa con un servizio di sorveglianza professionale

Richiedi un preventivo gratuito

Furti in casa d’estate: piccoli accorgimenti

La prevenzione dei furti estivi in casa o in ditta inizia mettendo in pratica alcuni piccoli trucchetti. La regola fondamentale è non dare nell’occhio, evitando il più possibile l’impressione di aver abbandonato l’immobile da tanto tempo. Per questo le autorità raccomandano alcune semplici pratiche:

  • Curare il giardino o l’esterno prima di partire, per scongiurare l’effetto trasandato che potrebbe incuriosire i malintenzionati;
  • Non lasciare la posta nella cassetta;
  • Valutare l’accensione e lo spegnimento automatico di sistemi di illuminazione nelle ore notturne;
  • Non lasciare chiavi incustodite all’aperto (ad esempio sotto vasi o zerbini);
  • Chiudere bene porte e finestre.

Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda le informazioni che possono trapelare attraverso i nostri profili sui social network. Pubblicare una foto dalle vacanze o comunicare pubblicamente la propria posizione e il tempo di lontananza da casa è una leggerezza che può costare anche molto cara: stai dicendo a tutti che sei molto lontano da casa e che non tornerai a breve, un’informazione delicatissima e pericolosa se usata dai malintenzionati.

Furto in estate: come proteggersi

Fatta questa piccola premessa sugli accorgimenti anti-furto più elementari veniamo agli strumenti efficaci da mettere in campo per scoraggiare tentativi di effrazione, scasso e danneggiamenti a immobili privati e aziendali.

Un buon deterrente di partenza è quello di dotarsi di un sistema di sorveglianza, come un impianto antifurto o un circuito di telecamere. La tecnologia è un prezioso alleato quando si tratta di prevenzione di furti: esistono sistemi perimetrali o interni all’avanguardia, in grado di dialogare con applicazioni per smartphone o di avvisare telefonicamente di potenziali intrusioni.

Affidare la protezione dell’immobile privato o aziendale esclusivamente alla tecnologia però può non essere del tutto sicuro.

Le tecniche di intrusione in casa progrediscono di pari passo e i furti nella stagione estiva continuano a essere molto elevati nonostante l’utilizzo di strumentazioni.

Una delle scelte più sicure da fare prima di andare in vacanza è quella di rivolgersi a un’agenzia di sicurezza specializzata nella vigilanza e sorveglianza di cantieri, immobili, appartamenti e uffici.

Avere una persona incaricata di controllare e presenziare i locali interni o gli spazi esterni è il più forte deterrente possibile contro furti in casa o in azienda.

Il servizio di sorveglianza professionale affida la sicurezza dei tuoi beni non in mano a sistemi tecnologici aggirabili e dal rendimento incerto, ma a guardie in divisa addestrate per garantire la custodia dell’immobile e di quanto contenuto all’interno.

I vigilanti si occupano di presiedere la reception in condominio, perlustrare gli interni o l’esterno, registrare il traffico di persone e mezzi in entrata e uscita o gestire eventuali situazioni d’emergenza (come l’allarme antincendio o l’innesco dell’antifurto).

Servizio di sorveglianza per residenze e aziende

Se sei alla ricerca di una soluzione anti-furto altamente specializzata per la chiusura estiva o per la protezione della tua residenza durante le ferie, con l’agenzia di Vigilanza e Sorveglianza Fe.Pa. Sicurezza hai la certezza di un partner doppiamente certificato (certificazione ISO 45001 e certificazione ISO 9001:2015).

Fe.Pa. Sicurezza offre il proprio servizio di vigilanza non armata ad aziende, privati ed enti pubblici con una soluzione studiata su misura, altamente professionale e garantita anche nella stagione calda.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito sui servizi Fe.Pa. Sicurezza, compila il modulo sottostante. Un nostro esperto risponderà alla tua richiesta entro 24 ore, per un preventivo e una consulenza senza impegno.

Richiedi informazioni, risposta in 24 ore!




Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.*